01/02/2019

Verifica valvole di sicurezza per impianti di refrigerazione industriale

È noto quanto sia importante garantire la sicurezza degli impianti di refrigerazione industriale: una serie di dispositivi, come le valvole di sicurezza, consentono all’impianto di operare in modo corretto, salvaguardandone le prestazioni e tutelando gli operatori.

Le valvole di sicurezza hanno infatti il compito di proteggere gli apparati di un impianto da possibili danni da sovrapressione: la loro manutenzione e taratura periodica, diventa quindi un’attività fondamentale per ogni impianto di refrigerazione industriale.


PERCHÉ È IMPORTANTE EFFETTUARE LA MANUTENZIONE PERIODICA DELLE VALVOLE DI SICUREZZA DI UN IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE INDUSTRIALE?

Risparmio
La verifica periodica delle valvole di sicurezza, consente di mantenere un impianto di refrigerazione al massimo delle prestazioni, riducendo fino al 30% i costi di produzione.

Obbligo di legge
La manutenzione periodica è un’attività regolata dalla legge da effettuarsi obbligatoriamente ogni due anni, così come espresso nel DM 329/2004 e D.lgs 81/2008.

Efficienza dell’impianto
Un impianto correttamente manutenzionato è un impianto efficiente, senza rischi di rotture improvvise che possono portare al fermo impianto, con gravi conseguenze per la produzione.

Sicurezza dell’impianto
Negli impianti di refrigerazione industriale vengono utilizzati particolari fluidi refrigeranti, come il Freon o l’ammoniaca che, in caso di sovrapressione delle tubature, possono fuoriuscire provocando gravi danni al personale e all’ambiente. La corretta manutenzione delle valvole di sicurezza permette di scongiurare queste problematiche.


REVISIONE VALVOLE DI SICUREZZA: IL SERVIZIO IMAC
Da oltre 40 anni, noi della IMAC siamo specializzati nella manutenzione e taratura delle valvole di sicurezza, un servizio che svolgiamo in soli 5 giorni, con rilascio della certificazione INAIL.


PERCHÉ SCEGLIERE IMAC

  • Manutenzione in 5 giorni
    Revisioniamo anche grandi volumi di valvole in soli 5 giorni lavorativi dalla consegna.

  • Fotografia delle valvole
    Ogni valvola viene aperta e fotografata sul banco di lavoro.  Le immagini entrano a far parte della documentazione  finale e testimoniano l’effettiva revisione della valvola.

  • Certificazione INAIL
    A seguito della revisione, le valvole vengono certificate a norma di legge da ispettori INAIL.

  • Email Alert
    All’avvicinarsi della scadenza della manutenzione, inviamo una email per programmare la revisione successiva.

  • Mappatura gratuita
    Analizziamo lo stato delle valvole di sicurezza dell’impianto: tipologia, funzioni e loro disposizione. Realizziamo un report che entra a far parte della documentazione aziendale.


Sei il titolare di un impianto di refrigerazione industriale? Se vuoi saperne di più o chiederci un preventivo senza impegno, contattaci e saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta.

Matteo Trementino
Amministratore 

T 071 91 13 57
M 338 57 02 109
m.trementino@imac-srl.it

 



SCARICA IL MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

- Manutenzione Valvole di Sicurezza - IMAC - scheda.pdf



Vuoi saperne di più? Contattaci







Compilando il form acconsenti al trattamento dei dati secondo la privacy.
INVIA
please wait


Seguici su Facebook

IMAC SRL
Via della Tecnica 16  | 
60015 Falconara Marittima (Ancona)  | 
P.IVA 00204910426
Tel +39 071 9173983  | 
Fax +39 071 9201230  | 
info@imac-srl.it


Website by: Qbico & StudioGennarelli